venerdì 23 novembre 2007

Mazzucco ammette: l'intervista a Bin Laden è una bufala

Ci aveva provato, Massimo Mazzucco, a far passare per vera la sua intervista esclusiva a Osama Bin Laden.

"Cominci ad esempio a pubblicare da qualche parte questa mia intervista. Magari non succederà nulla, ma lei il suo dovere lo avrà fatto fino in fondo, e a quel punto starà agli altri decidere se prenderla o meno in considerazione".

Con queste parole Mazzucco ha voluto lasciare quel margine di dubbio sull'autenticità della sua intervista esclusiva al "vero" Osama Bin Laden, e del suo scoop: l'immagine ed i video del terrorista appartengono in realtà a un suo sconosciuto cugino.

In tanti hanno abboccato, laggiù su Luogocomune.

Noi di Perle Complottiste lo abbiamo sbufalato senza troppi complimenti, e abbiamo seguito l'evoluzione della vicenda passo per passo, riportando tutti i commenti beoti di chi si è bevuto l'intervista e ha acclamato allo scoop.

Come quel poverello, Blade1960, che ha scritto:

"CIUMBIAAAAAA !!!!che bel pezzo di giornalismo vero,mamma mia Massimo che bomba!! Complimenti !!!! Adesso voglio proprio vedere i vari debunker che cosa saranno capaci di inventarsi per cercare di smontare anche questa."

Blade... Blade... a 47 anni credi ancora a Babbo Natale Mazzucco e ti chiedi cosa potranno inventarsi i debunker?

A debunkerarsi ci pensa lo stesso Mazzucco, che alla fine ha dovuto ammettere:

"Se fra noi c’è qualcuno che può credere che io davvero abbia incontrato bin Laden, vuole dire che siamo messi molto male. Lo dico senza la minima offesa per coloro che se lo sono domandato, sia chiaro, ma il fatto che siano arrivati a pensarlo vuole dire che certi parametri di percezione sono completamente sballati..."

Capito, Blade e tutti gli altri? Siete messi molto male! Lo dice Mazzucco.

Altro che "bel pezzo di giornalismo", quello è un bel "pezzo di presa per i fondelli" al quale hanno abboccato buona parte degli utenti di Luogocomune, compresi i "pezzi grossi" come Paxtibi.

Qualche sito sul web aveva già ripreso l'intervista, e se non l'avessimo sbufalata come abbiamo fatto, tra qualche giorno sarebbe diventata una ennesima leggenda metropolitana.

E non è detto che non lo diventi comunque: qualche complottista starà già pensando: "Mazzucco ha dovuto ritrattare, è un segreto troppo grosso e la CIA potrebbe ucciderlo"...

La vicenda e tutti in link nel nostro post precedente.