giovedì 2 ottobre 2008

Wikipedia e il World Trade Center

I nostri lettori continuano a segnalarci le Perle disseminate dai complottisti tra le voci della Wikipedia italiana ed è davvero sconcertante notare che se ne trovano proprio ovunque.

La Wikiperla di oggi riguarda la voce World Trade Center, il complesso di edifici distrutto dagli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001.

La versione presente al momento in cui scriviamo queste righe è aggiornata al 12 settembre 2008: qualcuno dev'essersi ricordato della voce in occasione del settimo anniversario della tragedia.

Per prima cosa, notiamo che la voce rispetta i criteri standard della Wikipedia italiana: è rigorosamente priva di fonti ed è rigorosamente sprovvista di qualsiasi avvertimento al riguardo.

Voce Wikipedia Italia DOC, insomma, approvata per finire nei DVD venduti in libreria e nelle edicole e per essere consultata da ragazzi e adulti di tutta Italia.

Nella miglior tradizione di Wiki italiana, la voce è piena di informazioni inesatte o tendenziose.
Ci soffermeremo solo su alcune delle corbellerie che essa propone ai suoi sfortunati lettori.

I grassetti nelle citazioni sono nostri.

Partiamo dal paragrafo "Costruzione del Complesso".

"Nel 1960 è stata creata la Lower Manhattan Association presieduta da David Rockefeller, che ebbe l'originale idea di costruire il centro. In quegli anni la 2^ guerra mondiale fruttò molto agli Stati Uniti, e fu proprio la ricchezza economica che fece sviluppare New York [...]"

Capito? La II Guerra Mondiale fruttò molto agli Stati Uniti... negli anni sessanta...
Davvero un concetto enciclopedico.
Al sopraffino idiota che ha scritto questa frase, sarebbe il caso di ricordare che agli americani la guerra fruttò innanzitutto oltre 410.000 morti, buona parte dei quali per liberare l'Italia e l'Europa dal nazifascismo.

Passiamo al paragrafo "Crolli".

"L'Edificio 7 crollò invece alle 17.25 di quel pomeriggio, ben 7 ore dopo la distruzione di tutti gli altri edifici del complesso. La versione ufficiale riporta gravi incendi all'interno del palazzo, che ne avrebbero compromesso la stabilità, comportando così il crollo. Alcuni videoamatori hanno ripreso l'edificio poco prima del crollo e, dall'esterno, non sembravano esserci che piccoli incendi in alcuni dei tanti piani dell'edificio. Questi ed altri particolari hanno alimentato le tante teorie cospirative su questi eventi. In ogni caso, con appena 14 anni di vita (1987-2001), il 7 World Trade Center è stato uno dei grattacieli che ha vissuto di meno nella storia dell'architettura."

Ecco qui che rispunta la "Versione Ufficiale", tipico concetto complottista.

Quale sarebbe la "versione ufficiale"? Quella degli ingegneri della FEMA? O quella degli ingegneri del NIST? O quella degli esperti dei vigili del fuoco di New York, come il comandante Arthur Scheuerman?
Di solito se una versione dei fatti è raccontata da una velina governativa, è una versione ufficiale.
Se a raccontarla sono parecchie autorità indipendenti, è Verità.

E quali sarebbero, poi, i "piccoli incendi"?
Il fumo che in questa foto si vede uscire dal WTC7, vi sembra quello provocato da un mozzicone di sigaretta spento male?


Altro che "piccoli incendi"... il complottista che ha scritto quella frase avrebbe invece bisogno di grandi occhiali da vista.

Nel paragrafo "La vita nel World Trade Center" (che doveva essere ben poca cosa, visto che il paragrafo è di appena tre righe) troviamo un'altra idiozia con i fiocchi:

"Le Torri gemelle diventarono dal 1973, molto famose. Si ricordano i film King Kong e Spider Man girati a New York, il primo poco dopo la costruzione del complesso, il secondo poco prima della sua distruzione."

Non si capisce perché i due film avrebbero dovuto rendere famose le Twin Towers: erano gli edifici più alti del mondo al momento in cui furono costruite e il simbolo di Manhattan, forse erano famose per questo, più che per King Kong e Spiderman, che dite?
O sarà mica che il Colosseo è famoso perché vi hanno girato Spartacus con Kirk Douglas?

Ma la cosa più curiosa è che non si riesce a capire in che modo Spiderman possa avere contribuito alla notorietà dei due grattacieli, visto che è uscito DOPO la loro distruzione (cui ha assistito il mondo intero in diretta televisiva) e le Twin Towers non si vedono in alcuna parte di quel film perché tutte le scene in cui apparivano sono state ritoccate o eliminate!

Ma questa è Wikipedia Italia, amici lettori: le Twin Towers sono famose per il film di King Kong e per il film di Spiderman che non le mostra... e il tutto è spiegato nel paragrafo... "La vita nel World Trade Center"!

E arriviamo al paragrafo "Attentati ed eventi straordinari".

Wiki Italia ci spiega che:

"Il 13 febbraio del 1975, un vasto incendio interessò la Torre Nord. Originatesi all'undicesimo piano, le fiamme si propagarono anche ad alcuni piani superiori. L'incendio venne domato qualche ora dopo e non si registrarono significativi danni alla struttura. Da quell'episodio, un impianto antincendio venne installato all'interno degli edifici per una maggiore sicurezza".

Ohibò. E come lo spensero l'incendio all'undicesimo piano, se non esisteva un impianto antincendio?
Ve li immaginate, due colossi di 110 piani senza impianto anticendio?
Bastava che qualcuno dimenticasse una sigaretta accesa al 100° piano, e finché i pompieri salivano lassù con l'acqua, le torri erano ridotte a un ammasso di carboni fumanti!
Quello che fu installato dopo l'incendio del 1975 fu un impianto con gli sprinkler, ossia gli spruzzatori a pioggia automatici. Un impianto antincendio tradizionale, invece, era già presente, come in tutti gli edifici di grandi dimensioni.

Andiamo avanti.

"26 febbraio 1993.
In questa data il World Trade Center fu danneggiato gravemente alle fondamenta con l'esplosione di un Kamikaze e di 680 kg di esplosivo che uccisero sei persone e ne provocarono il ferimento di oltre trecento. Gli edifici interessati furono le Torri Gemelle (le hall furono danneggiate) e il Marriott Hotel (WTC 3). Tutti gli edifici circostanti furono comunque evacuati e nel 1998 e 1999 vennero imprigionati 2 islamici ritenuti i principali responsabili dell'attentato."

Ma chi è l'ignorante che ha scritto una simile idiozia?
Kamikaze?
Quello del 1993 non fu un attacco suicida, ma il risultato dell'esplosione di un furgone imbottito di esplosivo e parcheggiato nel garage sotterraneo.
680 kg di esplosivo?
Accidenti, Wiki Italia è l'unica fonte al mondo a conoscere l'esatta quantità di esplosivo di quell'attentato!
Quelli di Wiki li hanno pesati con la bilancia del farmacista?
O sarà mica che chi ha scritto quel dato ha fatto un'infelice equivalenza da un approssimato "1.500 libbre"?
Se l'ignorante che ha inserito il dato avesse scritto "circa 700 kg" ci avrebbe fatto miglior figura...

E cos'è questa storia che furono imprigionati solo due islamici?
Da quale fiaba viene fuori?
Lo sanno, su Wiki, che fu smantellata l'intera cellula fondamentalista che dipendeva da "Blind Sheikh"? Lo sanno che fu arrestato Ramzi Yousef, qualche anno dopo, uomo chiave dell'attentato e affiliato ad Al-Qaeda?
O i complottisti di Wiki non vogliono far sapere ai lettori che Al-Qaeda e il terrorismo fondamentalista islamico esistevano e colpivano già nel 1993?

Ed eccoci all'11 settembre del 2001. Leggiamo cosa ci propina Wiki:

"Attorno alle ore 9, durante la mattina dell'11 settembre 2001 due aerei di linea (della American e della United Airlines) si schiantano, a distanza di alcuni minuti l'uno dall'altro, contro le due torri, causandone l'incendio e la parziale distruzioni di alcuni piani. Le vittime totali furono 2817.

Secondo le fonti ufficiali il dilagare dell'incendio provocò l'indebolimento della struttura portante in acciaio atta a sorreggere le torri. Tale indebolimento, indotto dalle alte temperature sviluppatesi al momento dell'impatto, provocò il collasso totale delle stesse, evento drammatico entrato di fatto a far parte della Storia contemporanea degli Stati Uniti d'America. Secondo altre teorie, che ritengono le fonti ufficiali non fondate, le torri sarebbero crollate secondo la modalità di una demolizione guidata, come viene raccontato nel documentario "inganno globale", del quale però sono stati messi in luce numerosi errori e manipolazioni dei dati, per cercare di renderli compatibili alle prorie teorie."

Innanzitutto, le vittime furono 2.749 (comprese le persone a bordo degli aerei ed esclusi i 10 dirottatori) e non 2.817. Ma lasciamo perdere: è già tanto che quelli di Wiki si sono avvicinati al numero esatto...

Ancora una volta abbiamo il riferimento alle "fonti ufficiali".
E sì che sul collasso dei due grattacieli sono stati prodotti decine di studi tecnici da parte dei più qualificati gruppi di ingegneri strutturali ed esperti in metallurgia in tutto il mondo.
Per non parlare di tutte le altre evidenze esistenti e delle testimonianze via radio e telefoniche (con tanto di registrazioni) di tanti che si trovavano lì dentro e perirono nei collassi.
Per Wiki sono tutte "fonti ufficiali".
Non manca poi la citazione delle teorie complottiste e perfino del "documentario" Inganno Globale, il film spazzatura prodotto dal complottista Massimo Mazzucco.

Ebbene... una voce così penosa si è perfino meritata la Home Page di Wiki nella rubrica "Lo sapevi che..."!


Ringraziamo per la segnalazione: GiovannaGiò.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.