venerdì 9 ottobre 2009

Giulietto Chiesa: risposte che valgono doppio...

E' sempre lui, il "glande Chiesa", l'inquietante baffone che ci ha regalato alcune delle Perle più belle di questo stupidario.

Vi ricordate quando, rispondendo a un suo lettore, disse che aveva la mente salda e il senso dell'orientamento ancora netto, senza rendersi conto che stava rispondendo per la seconda volta alla stessa lettera? (link).

Ahi lui, è successo di nuovo ad aprile di quest'anno, nella rubrica che cura sul suo sito omonimo.

Un lettore complottista, tale Pietro Ianaro, gli ha scritto la sua brava letterina:

Ho visto su Youtube le sue interviste sul 9/11 e alcuni spezzoni del doc.rio ZERO. Ho fatto delle ricerche per capire se in America l'inchiesta sta andando avanti, so che ci sono state degli appelli a Obama, ed ho visto il doc.rio ZERO tradotto in Inglese, vorrei chiederle se ha delle informazioni aggiornate sull'inchiesta in America e se avete o pensate di fare un aggiornamento dei fatti, e se i può indicare dove leggerli. So, soltanto, che un procuratore vuole mandare sotto inchiesta G. Bush per l'Iraq.
Sarei grato di una sua risposta o della redazione.

Grazie della sua attenzione

Eh sì che deve ringraziare, Ianaro: Chiesa gli ha dedicato non una, ma ben due risposte.

Ecco la prima, del 3 aprile 2009:

Non c'è nessuna inchiesta che va avanti negli Stati Uniti. Il New York Times ha recentemente sollecitato Obama a mettere sotto inchiesta Bush per il modo come ha gestito la lotta contro il terrorismo internazionale (cosiddetta). Ma niente di più.
Stiamo mettendo Zero su internet a modico pagamento. Riceverete comunicazione dai miei siti, e da Megachip.info.
Insieme a Griffin, a Yukihisa e altri, abbiamo lanciato una sottoscrizione di firme denominata "Political leaders for the 9/11 thruth". Che ha raggiunto già 41 nomi di esponenti politici di rilievo (vedi pl911truth).
Se trovassi i denari per una seconda puntata di Zero, che facesse l'aggiornamento della verità al 2009, lo farei. Ma, francamente dispero. Ho lanciato il progetto Pandora tv e non sono risucito a smuovere che una minuscola parte della la platea dei cercatori della verità. Dubito di riuscire a rimettere in piedi un'equipe capace di fare "Zero numero 2". Ma sarebbe esattamente la cosa da fare.
Saluti cordiali

Una risposta laconica e rassegnata, quella di Chiesa: non c'è alcuna nuova inchiesta sull'11 settembre in America (e lo crediamo bene: ce ne sono già state 2 congressuali, una giudiziaria, una dell'FBI e decine tecniche: che altro vogliono i complottisti?); Zero finisce in svendita su Internet; il progetto Pandora è fallito; Zero-2 non decolla perché mancano altri polli disposti a finanziarlo...; c'è solo l'ennesimo nuovo gruppetto di "truthers": dopo i "piloti per la verità", gli "studenti per la verità", gli "ingegneri per la verità", i "parenti per la verità", "i pompieri per la verità", adesso arrivano i "leader politici per la verità".
Ne hanno razzolati una quarantina. Quanto siano di "rilievo" non lo sappiamo, ma di sicuro sono tanto patetici.
Se si riunissero tutti assieme, potrebbero dar vita ai "clown per la verità".

Ma ecco che 20 giorni dopo Chiesa risponde nuovamente allo stesso lettore, alla stessa lettera... e, miracolo dei miracoli, tutto è cambiato!

Leggiamo:

Caro Ianaro,
le novità sono numerosissime. Se lei va su www.megachip.info, ne troverà un discreto numero. Nei giorni scorsi ho presentato David Ray Griffin in un incontro pubblico a Roma alla libreria Melbooks. Emergono nuovi dati, tra i quali il più importante è l'analisi di quattro campioni di polvere del World Trade Center effettuata da un gruppo di ricercatori internazionali e pubblicata da The Open Chemical Physics Journal (2009,2, 7-31), in cui sono state trovate inequivocabili tracce di termite "esplosiva".
Un'inchiesta su Bush e altri, per la guerra in Irak, diventa sempre più possibile. La riapertura dell'inchiesta sull'11 settembre è ancora di là da venire. Obama non può permettersela, nemmeno se lo volesse. E ne dubito.
Nel frattempo, perè il movimento per la verità non diminuisce. Insieme a David Ray Griffin, a Yukihisa Fuijita, ed altri, abbiamo dato vita a un nuovo raggruppamento di persone che chiedono la riapertura dell'inchiesta. Si tratta del movimento "Political Leader for 9/11 Truth". A oggi abbiamo già raccolto oltre 50 firme di parlamentari in carica, di ex parlamentari, di ex ministri di oltre 15 paesi del mondo. E altre firme arrivano ogni settimana. Insomma creaiamo una pressione sempre più forte, alla quale dovranno dare, prima o dopo, risposta. Per quanto mi riguarda sto pensando a una prosecuzione di Zero. Vediamo se riusciamo a trovare un finanziatore, poi partiremo.
Cordiali saluti
Giulietto Chiesa

Ma quale slancio, quale verve, quale ottimismo!
Cosa è successo a Chiesa? Cos'ha sniffato?
Adesso parla di "numerosissime novità", di quattro campioni di "termite esplosiva" rinvenuti nella "polvere del World Trade Center" grazie a un'analisi "effettuata da un gruppo di ricercatori internazionali e pubblicata da The Open Chemical Physics Journal".

Oddio... ma siamo sicuri che quella fosse polvere del WTC e non qualche altra "polverina bianca e magica"?
La scoperta di cui parla Chiesa, infatti, è una vera e propria barzelletta: gli autori della ricerca sono noti complottisti, tra i quali spiccano i nomi di Steven Jones e Kevin Ryan, due sedicenti ricercatori già colti a mentire e falsificare prove in altre occasioni (Ryan si spacciava per esperto del NIST in strutture e invece era un chimico dell'acqua, Jones ha falsificato immagini di rottami e soccorritori per dimostrare che a Ground Zero c'era acciaio fuso) e "dulcis in fundo" la rivista citata dal baffone è stata scoperta a pubblicare qualsiasi idiozia (anche un testo privo di senso) dietro versamento di denaro!

Ed è una barzelletta anche la storia infinita di questa termite...
Ricordate? Prima i complottisti dicevano che le Twin Towers erano state abbattute con esplosivi, ma c'era il problema che non si sentivano le esplosioni.
Allora cambiarono teoria e dissero che erano state abbattute con la termite, un composto incendiario. Ma c'era il problema delle enormi quantità di termite necessarie.
Allora passarono alla termite-gel, che secondo Jones si può spalmare, come la Nutella.
Ma nessuno (nemmeno un teste prezzolato) aveva visto spalmare le colonne del WTC, che pure è frequentato da varie decine di migliaia di persone.
Ed ecco alfine spuntare la teoria della nano-termite esplosiva, che non si capisce bene cosa sia e proprio per questo si adatta a qualsiasi corbelleria: se fate notare che ce ne vorrebbero grosse quantità vi rispondono che è esplosiva, se allora fate notare che non si sentono esplosioni vi rispondono che è incendiaria.
Comunque sia, la scoperta annunciata da Chiesa è veramente eccezionale.
Jones ha scoperto "termite esplosiva" non ancora innescata, addirittura nelle polveri del WTC.
Dovete sapere che la termite altro non è che ossido di ferro (ruggine) e alluminio.
Quindi Jones e i suoi cumparielli hanno scoperto che al World Trade Center, costruito con centinaia di migliaia di tonnellate di acciaio e alluminio, c'erano particelle di ruggine e alluminio.
Insomma, roba da Nobel... o piuttosto da Premio Perlone!

Certo che a credere in simili idiozie il cervello se ne va in fumo davvero e non c'è da stupirsi che Chiesa sia diventato il primo complottista ecorisponditore... che non significa risponditore ecologico ma risponditore con eco: fategli una domanda, arriveranno due risposte...

Ringraziamo per la segnalazione: G.Longhi