giovedì 14 gennaio 2010

O Mazzucco, che sei nei cieli... e su Wikipedia

Continuano le peripezie della voce di Massimo Mazzucco sulla Wikipedia italiana, dibattuta tra i suoi sostenitori e i suoi detrattori.

La vicenda sta assumendo contorni sempre più grotteschi.

Da un lato, l'enciclopedia libera si sta dimostrando incapace di gestire una semplice voce biografica che potrebbe essere liquidata in poco più di una decina di righe. Dall'altro, il continuo assalto dei complottisti porta a continue modifiche e "perlose" discussioni.

Perché diciamo che Wikipedia non riesce a gestire la voce? Semplice: basterebbe dedicare qualche riga a tracciare la storia anagrafica del regista e a sintetizzare la sua "carriera professionale" e le sue posizioni, e poi citare altrettanto sinteticamente le principali, più qualificate e argomentate voci critiche, senza attardarsi in commenti ed esempi.
Non è che ci voglia chissà che scienza per fare una simile banalità.

Beninteso, per quanto ci riguarda, un soggetto come Mazzucco, che sostiene le più strampalate teorie complottiste e propaganda cure alternative del tutto inefficaci, arricchendosi alle spalle dei creduloni e dei disperati, andrebbe iscritto in un registro degli indagati, altro che voce enciclopedica. Ma tant'è...

Tra i complottisti che seguono la voce e le sue altalenanti modifiche, il più agguerrito è un certo AR63, questo il suo "nick", che si sta dedicando anima e corpo alla causa di beatificare l'immagine di Mazzucco su Wikipedia.

Al momento in cui scriviamo, AR63 ha effettuato oltre 150 interventi di modifica sulla voce (pagina di discussione compresa), e viaggia lesto verso i 200.

Un numero sconcertante, laddove si consideri che la voce conta sì e no una trentina di righe!

Oltre che a Mazzucco, AR63 ha pensato bene di dedicarsi anche a Maurizio Blondet (un altro complottista da quattro soldi) e a Paolo Attivissimo (giornalista anti-bufala da anni impegnato a lottare contro le castronerie propagandate dai complottisti).

Ma chi è AR63?
E' un utente di Luogocomune, tanto per cominciare.
Curiosamente la sua iscrizione al famigerato sito di Mazzucco è recentissima: 1° gennaio 2010.
Su Wikipedia invece è iscritto da parecchio, e non ha mancato di evidenziare le sue simpatie per le teorie revisioniste o negazioniste dell'Olocausto, come testimoniano edit come questo.



E' l'ennesima dimostrazione che complottisti e negazionisti vanno strettamente a braccetto, sono in eterna simbiosi.

Su Luogocomune, AR63 ha chiaramente preannunciato le sue intenzioni:

(Rivolto a Mazzucco)
Domani segnalero' in modo formale questo nuovo film su Wikipedia in modo da riportarlo poi nella tua voce.
So che tu sei molto critico sull'enciclopedia e infatti la voce che ti riguarda e' davvero tendenziosa. Tuttavia io sto cercando di intervenire da alcuni giorni nel tentativo di porre rimedio. Almeno in parte.
Qualche piccolo risultato l'ho ottenuto.
Proprio un attimo fa sono riuscito a concordare una modifica che ha cancellato una delle tante inesattezze scritte con finalita' tendenziose. Spero nei prossimi giorni di intervenire ulteriormente.

Qualche piccolo risultato l'ha ottenuto, si vanta il furbone.
Certo, deve ancora raggiungere i livelli di veri e propri maestri come Piero Montesacro, ma è sulla buona via.
Vediamo cos'altro ha scritto il nostro piccolo eroe:

La strada comunque è ancora lunga.
Il mio obbiettivo in realta' è solo quello di riequilibrare la voce in modo che non sia ne' a favore ne' contro le tue tesi bensi' asettica, senza nessun giudizio negativo e ne' positivo. Cosi' dovrebbe essere.
Come quella di Attivissimo, per esempio, che ,guarda caso, è invece quasi impeccabile.
Siccome io sono da sempre un convinto sostenitore di Wikipedia quando ho visto Riotta che la usava a mo' di clava per attaccarti ci sono rimasto male e ho temuto che l'enclopedia sia ora sotto controllo. Quando poi ho visto come e' ridotta la voce che ti riguarda ne ho tratto una preoccupante conferma.
Quindi mi sono dato come scopo quello di verificare questa cosa. Se riesco a rimettere in sesto la tua voce per me significa che Wikipedia è ancora libera. in caso contrario.....l'abbiamo persa. E la cosa mi renderebbe molto triste.

Ma no... non essere triste, AR63. Voi complottisti non avete mai perso Wiki... non quella italiana, in ogni caso.
E' solo che hai incontrato le persone sbagliate, e poi Mazzucco ha commesso l'errore di entrare nella propria voce in prima persona: nemmeno l'individuo più idiota di questo mondo potrebbe fingere di trovare neutrale una pagina enciclopedica scritta con l'intervento del diretto interessato!
I complottisti wikipediani saranno anche scemi (e lo sono... altroché se lo sono) ma di certo non sono fessi!
Ti basta guardarti attorno lì su Wiki, e presto troverai un sacco di "compari complottisti" anche tra gli amministratori, e vedrai che ti daranno una mano per sistemare la voce "come si deve".
Se poi leggi le nostre Wikiperle, troverai un bel po' di suggerimenti: complottisti, negazionisti, filoterroristi. Su Wikipedia c'è una vastissima e qualificatissima scelta.

E poi scusa, AR63... ma se sei triste un po' è anche colpa tua. Tu hai qualche problema psichico, forse un trauma nella primissima infanzia.

Pensate che il giorno di Capodanno del 2010, mentre tutto il mondo festeggiava (e forse lo stesso Mazzucco stappava bottiglie di Champagne millesimato comprate con i soldi pagati dagli acquirenti dei suoi DVD), AR63 era lì seduto dietro il PC a iscriversi al sito Luogocomune!

E alla mezzanotte del 31 dicembre 2009, mentre tutti si scambiavano auguri con mogli, figli, parenti, amici... il povero AR63 era lì che inseriva commenti su Wikipedia, nella discussione dedicata alla voce Massimo Mazzucco!


Uno così non può diventare triste, è già triste dentro...


Ringraziamo Giovanni per la segnalazione.