giovedì 8 aprile 2010

Lunexit e gli UFO di Saturno

Lunar Explorer Italia (LUNEXIT) è un sito dedicato (così spiegano gli autori) alla raccolta di materiale fotografico e documenti relativi al nostro satellite, la Luna.

Spulciando tra le sue pagine, però, si scopre subito che ampio spazio è dedicato a ogni sorta di presunto avvistamento di "UFO" negli spazi celesti.

Una macchia sulla pellicola, un riflesso, un gioco di luci, un'aberrazione ottica, tutto diventa una sospetta astronave aliena che scorazza intorno alla Terra.

Un po' di tempo fa il sito ha pubblicato (anche su Youtube) una sequenza video ottenuta dagli obiettivi fotografici della sonda Cassini puntati su Saturno, nella quale apparirebbe uno strano oggetto sferico che vola nello spazio descrivendo una bella curva, chiara dimostrazione (secondo Lunexit) che l'oggetto è mosso da un'intelligenza. Ovviamente aliena.

Un nostro lettore, Fozzillo, ha dimostrato al di là di qualsiasi dubbio, che la misteriosa astronave aliena altro non è che un satellite minore di Saturno, Anthe.

A questo scopo, Fozzillo ha realizzato una notevole simulazione basata sui dati astronomici e fisici reali, mostrando la perfetta sovrapposizione tra la presunta astronave e l'orbita di Anthe.

Il lettore ha comunicato la sua scoperta a quelli di Lunexit e - a quanto pare - questi hanno fatto sparire ogni traccia della gigantesca bufala, anche su Youtube.
O quasi.
Infatti tra gli screenshot fatti da Fozzillo e qualche ricerca di Perle Complottiste, siamo riusciti a trovare qualcosa.

Questa è la copia cache di Google, relativa al canale Youtube sul quale era stata pubblicata la "sensazionale scoperta" e la smentita che Lunexit ha dovuto fare dopo aver ricevuto il lavoro di Fozzillo.

Questo invece lo shot della smentita su Lunexit.

Quest'altro è lo shot della pagina di Youtube prima della smentita, con il titolo: "A Ufo in The Space of Saturn By Lunar Explorer Italia".

Fin qui, nulla di troppo strano. Non è la prima volta che gli "UFOlogi" prendono sonore sbugiardate e colossali cantonate.

La cosa più sconcertante, però, è un'altra.

Nel messaggio di "scuse" del "Presidente" di Lunexit, infatti, leggiamo:

Per quanto riguarda Lunar Explorer Italia, non possiamo far altro che ribadire quanto già detto in passato (e più di una volta): nel nostro Gruppo non c'è timore alcuno di dire "ho sbagliato - abbiamo sbagliato".
Tutti Voi sapete, infatti, che solo gli inerti o i Padreterni non sbagliano mai e, sinceramente, all'interno di Lunexit, non ci sono nè i primi, nè i secondi...

In questo caso, quindi, ho sbagliato ed abbiamo sbagliato.

Desidero comunque precisare che il nostro Lavoro di Ricerca ed Analisi - dato che siamo umani e dunque ben lungi dall'essere infallibili - può fisiologicamente variare, nel tempo, le sue conclusioni (che infatti chiamiamo sempre "interlocutorie"): sia con il mutare (in incremento) dei dati disponibili, e sia sulla base dei confronti effettuati (internamente ed esternamente al Gruppo) e delle risultanze dei medesimi.

Sia chiaro che questo Lavoro è oltremodo complesso, poichè richiede pazienza, competenza, apertura mentale e pragmatismo.
E, ovviamente, dato che - per tutti noi - non si tratta di un giochetto nè una sfida volta ad accertare chi è bravo e chi è stupido, gli approcci adottati nello sviluppo e nella conclusione di qualsiasi indagine devono e dovranno SEMPRE seguire la dialettica formale che caratterizza le relazioni fra Uomini di Scienza in generale, e Ricercatori Borderline in particolare.

Un ringraziamento al Sig. FOZZILLO, quindi, per quanto segnalato ed ai nostri Partner Elisabetta Bonora, Gianluigi Barca e Marco Faccin, che hanno - comunque ed ancora una volta - svolto un lavoro eccellente ed altamente professionale.

Dr Paolo C. Fienga - Lunar Explorer Italia
Presidente e Socio Fondatore

In pratica questo Dr. Fienga sta cercando di sostenere che gli errori possono capitare, basta ammetterli e tutto finisce lì.
Eh no... mica vero. Il buon Fozzillo ha dovuto fare un lavoraccio per dimostrare la bufala, senza il quale tanti beccaccioni avrebbero continuato a sostenere che la sonda Cassini ha ripreso un'astronave aliena.
E come quello, si può star certi che anche le altre "foto sensazionali" sono solo bufale da quattro soldi.
Il fatto che nessuno abbia inteso perdere tempo per dimostrare che uno sbuffo di luce è solo un'aberrazione cromatica non vuol dire che quello sbuffo di luce è un'astronave aliena!
Il Dr. Fienga fa finta di ignorare che la probabilità scientifica che un'astronave aliena passi da queste parti e si faccia fotografare è così bassa da relegare al rango di idiozia qualsiasi affermazione in tal senso.

Ma il peggio deve ancora venire...
Leggiamo infatti il commento lasciato da tale MareKromium che pare sia l'autore della colossale bufala:


Mi riservo di parlare privatamente con Big "G", Titanio44 e 2di7 onde valutare l'eventualità di eliminare il GIF da You-Tube o, se lo si volesse mantenere, di renderlo maggiormente "difendibile".
[...]
Per ora chino la testa e faccio ammenda preventiva io. Da Voi però mi aspetto argomentazioni e materiale di supporto per la nostra tesi. Se ci sono.

"Renderlo maggiormente difendibile"?
"Argomentazioni e materiale di supporto per la nostra tesi.."?

Questo tipo non si è ancora rassegnato allo sbufalamento subito e pur essendo perfettamente consapevole dell'idiozia della storia dell'astronave aliena in giro nei dintorni di Saturno, si preoccupa solo di difendere le proprie tesi di fronte alla chiara dimostrazione scientifica di Fozzillo!

Ecco quindi che tutto il discorso del "Presidente" sugli errori e sulle scuse va a farsi benedire.
La verità è che chi crede negli UFO è disposto a qualsiasi cosa pur di propagandare le "proprie tesi".
Altro che "Uomini di Scienza", questa è pura demenza...

Ringraziamo Fozzillo per l'articolata segnalazione, che abbiamo sintetizzato e adattato per le esigenze editoriali di Perle.


Attenzione: se leggi questo post su un sito Web diverso da Perle Complottiste, è possibile che tu stia leggendo una riproduzione non autorizzata e i contenuti potrebbero differire da quelli originali.