giovedì 3 marzo 2011

In memoria di Victor Tai

Un po' di tempo fa abbiamo ricevuto una segnalazione su Victor Tai, un tipo che sosteneva di essere un ricercatore impegnato in un segretissimo progetto di comunicazione con alcune civiltà aliene.

Victor aveva deciso di rompere il giuramento del silenzio e pubblicare le sue straordinarie rivelazioni su Internet.

Una scelta rischiosissima, certamente converrete.

E difatti il poveretto deve aver fatto una brutta fine perché improvvisamente i suoi siti (Victor-Tai.org e simili) sono spariti, inghiottiti nel nulla.
Al loro posto un desolante avviso che la pagina non è più disponibile.

E' stato rapito e sminuzzato dai servizi segreti?
Lo hanno rinchiuso in un manicomio?
O forse era soltanto un burlone che ha è uscito di scena in modo teatrale?

Non possiamo saperlo, ma abbiamo deciso di dedicargli questa Perla "alla memoria".
Soprattutto, la dedichiamo a quanti hanno abboccato alle idiozie scritte da Victor-Tai, "il traditore", come lui stesso si definiva:

Chi sono?

Le notizie che leggerete in queste pagine sono correlate dal più alto grado di segretezza. La mia decisione di pubblicarle è giunta dopo attente riflessioni non facili.
La divulgazione di notizie e la libertà di informazione è alla base di tutte le società moderne. Il giuramento del silenzio totale a cui mi sono sottoposto in passato è violato proprio con queste pagine.
Considerando i fatti e quello che sto per dire io sono un traditore.
Tradisco per la giusta causa della verità.
Non vi dirò il mio nome, ma mi assegnerò un alias.

Chiamatemi Victor.
(...)
Facevo parte di una squadra che si occupava del progetto TAI, un programma internazionale a cui fanno parte 9 stati internazionali (Usa, Russia, Inghilterra, Francia, Germania, Italia, Cina, Giappone, Israele) con lo scopo di garantire i rapporti diplomatici delle più grandi potenze con l’unica specie intelligente con il nostro pianeta ha avuto contatto.

E' fin troppo evidente che il racconto di "Victor" è un ammasso di fantasiose baggianate, eppure ci sono cascati in molti e tra questi spicca il sito Segni Dal Cielo (a questo link uno shot nel caso in cui la pagina fosse cancellata o modificata) che ha pubblicato zelantemente tutti gli scritti del fantomatico traditore.

Vero che quelli di Segni Dal Cielo, in particolare Massimo Fratini, avvertono:

Prosegue il racconto di Victor, un personaggio anonimo che sta esponendo sul suo blog, notizie interessanti e affascinanti. Si continua a pubblicare queste informazioni, rammentando a tutti i lettori che non ci sono certezze, ovvero documenti scritti che ne testimoniano l'accaduto o l'attendibilità del fatto, fino a prova contraria, su quanto raccontato da tale Victor. Massimo Fratini (Segnidalcielo)

Si tratta, però, di un'avvertimento ridicolo, visto che il Fratini definisce le favole di Victor come "notizie interessanti e affascinanti".

Insomma, anche se sottolineano che non ci sono certezze, Fratini e compari sembrano proprio aver bevuto con gusto tutte le fandonie di Victor.
Del resto, cos'altro aspettarsi da un sito che vive di fandonie?

Speriamo che Victor torni a pubblicare qualche altro "interessante e affascinante" resoconto di civiltà e astronavi aliene, nel frattempo questa nostra Perla resterà a testimoniare la sua breve avventura nel Web.

Alcuni shot dai siti di Victor, tratti dalla cache di Google: shot 1, shot 2.

Ringraziamo Nicolò per la segnalazione.